Trasporto pubblico a San Felice: risolviamo insieme il problema

Un tavolo di confronto per risolvere il problema sanfeliciano del trasporto pubblico locale

Grazie al Gruppo Consiliare “Idee in Comune” il problema del trasporto pubblico locale, che interessa ormai da anni il nostro comune, sarà affrontato dalle Istituzioni competenti in materia.

Il Gruppo Consiliare “Idee in Comune” si è fatto carico dei problemi legati al trasporto pubblico locale. Problemi che affliggono il nostro territorio da ormai troppo tempo.

Abbiamo deciso di prendere noi direttamente l’iniziativa e a novembre 2014 abbiamo inviato una lettera alle autorità provinciali competenti per il trasporto pubblico locale chiedendo di convocare quanto prima un tavolo di confronto tra Provincia di Brescia, Agenzia TPL e membri del Consiglio Comunale di San Felice del Benaco, per trovare delle soluzioni a questo annoso problema.

Dopo una serie di incontri e colloqui con alcune di queste Istituzioni, abbiamo ricevuto rispota da parte del Consigliere Provinciali Diego Peli, che ha delega per il trasporto pubblico. Il tavolo si terrà, per quanto ci è stato confermato telefonicamente dallo stesso Peli, verso metà gennaio 2015.

Abbiamo quindi proposto alla maggioranza consigliare di San Felice di avviare sin da subito un percorso congiunto che permetta, grazie all’ascolto delle parti sociali e dei portatori d’interesse coinvolgibili, di redigere un documento propositivo da consegnare alla Provincia di Brescia in occasione del tavolo di confronto. Il documento, che dovrà essere firmato da tutti i Consiglieri Comunali in rappresentanza del 100% dei cittadini del nostro comune, ha lo scopo di evidenziare le attuali criticità e proporre alcune soluzioni.

Ringraziamo il Consigliere Peli, per aver accolto il nostro sollecito. Auspichiamo una fattiva collaborazione da parte del gruppo di maggioranza consigliare di San Felice del Benaco affinché l’Amministrazione Comunale – intesa come maggioranza e minoranza consigliare – possa arrivare preparata a questo importante appuntamento.

Per questo il 13 dicembre 2014 abbiamo contemporaneamente consegnato al Sindaco Paolo Rosa una proposta per la redazione congiunta di un documento propositivo sul trasporto pubblico locale. Eccovi il testo della lettera:

Egr. Sig. Sindaco,

come lei già saprà a novembre il nostro Gruppo Consiliare ha richiesto, alle Istituzioni competenti, un tavolo congiunto al fine di rivedere completamentamente il sistema di trasporto pubblico.

Le è nota la risposta del Consigliere Provinciale Peli, che ha delega per il trasporto pubblico, dove si conferma la volontà di dar vita a questo confronto.

Telefonicamente il Consigliere Peli ha comunicato, al nostro gruppo, che questo incontro dovrebbe avvenire verso metà gennaio 2015.

Le chiediamo quindi di dar vita come Amministrazione Comunale – intesa come maggioranze e minoranza consigliare – ad una serie di incontri con le parti sociali e con eventuali portatori d’interesse coinvolgibili, per permettere la redazione di un documento propositivo da consegnare alla Provincia di Brescia in occasione del tavolo di confronto. Il documento, che dovrà essere firmato da tutti i Consiglieri Comunali in rappresentanza del 100% dei cittadini del nostro comune, avrà lo scopo di evidenziare le attuali criticità e proporre alcune soluzioni.

Confidiamo sulla collaborazione da parte del gruppo di maggioranza consigliare di San Felice del Benaco affinché il nostro comune possa arrivare preparato a questo importante appuntamento.

Cordiali Saluti.

I Consiglieri della Lista Civica “Idee in Comune”
Simone Bocchio, Simone Zuin, Bruno Baldo, Sandra Tarmanini

Scarica il nostro comunicato stampa (pdf)

Scarica la lettera di proposta inviata al Sindaco (pdf)

Ad oggi purtroppo l’Amministrazione non ci ha ancora contattato. Noi vogliamo continuare a sperare che si possa lavorare insieme, se così non fosse noi andremo avanti comunque, per il bene di tutti. Come sempre vi teniamo informati.

Intanto sulla stampa non si fermano le polemiche:

trasporto2015-630

Leggi anche:

Trasporto pubblico, così non va, serve una soluzione
(19 novembre 2014)

Il disastro del trasporto pubblico a San Felice del Benaco: lettera aperta al Sindaco
(2 ottobre 2014)