Interpellanza su iniziative contro la disoccupazione

Oggetto: Interpellanza ai sensi dell’articolo 59 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale

Riferimento:   iniziative contro la disoccupazione

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Idee in Comune” presentano la seguente interpellanza a risposta orale in Consiglio Comunale.

Premessa

Considerato che la Camera del Lavoro di Brescia, a inizio luglio 2014, ha reso pubblici i dati sulla disoccupazione nella provincia e nel Comune di San Felice del Benaco.

Visto che tali dati sono stati pubblicati sui giornali locali (si veda ad esempio Bresciaoggi del 12 luglio 2014 – pg 25 di cui alleghiamo copia) e quindi di dominio pubblico.

Tenuto conto che tale azione aveva lo scopo di informare i Sindaci per permettere loro di:
affrontare l’emergenza occupazionale sul proprio territorio;
contrastare le politiche negative di esclusione o i giudizi e preconcetti nei confronti di tutti coloro che si trovano ad affrontare spesso in solitudine, la “vergogna” d’aver perso il lavoro.

Visto che la disoccupazione nel comune di San Felice del Benaco ha raggiunto una percentuale preoccupante pari a circa il 10% dell’intera popolazione e quindi molto più elevata se consideriamo la sola popolazione in età da lavoro.

Chiedono al Sindaco:

  • di indicare quali azioni specifiche siano state messe in campo per ridurre il preoccupante tasso di disoccupazione presente nel nostro territorio comunale
  • quali azioni di sostegno sono state messe in campo per alleviare le specifiche difficoltà delle lavoratrici e dei lavoratori temporaneamente non occupati
  • quali sgravi sulla fiscalità comunale sono state messe in campo specificatamente per le famiglie ove siano presenti lavoratrici e/o  lavoratori temporaneamente non occupati

Distinti saluti

I Consiglieri della Lista Civica “Idee In Comune”:
Simone Zuin
Simone Bocchio
Bruno Baldo
Sandra Tarmanini                                                                    

San Felice del Benaco, lì 13/09/2014

Scarica l’interpellanza (pdf)

Rispondi