Innovazione tecnologica e organizzativa: efficienza, trasparenza, futuro

innosanfiQuando pensiamo al futuro il pensiero va all’innovazione tecnologica e al modo in cui può agevolarci la vita.

Noi pensiamo che in un’Amministrazione comunale l’innovazione, sia essa tecnologica, organizzativa, procedurale, deve ambire al ribaltamento del rapporto con i cittadini, andando verso di loro, agevolandoli, anziché attenderli semplicemente, per un  Comune a misura di cittadino, comodamente dove sei, quando puoi, come vuoi, e che prepari al futuro.

Efficienza amministrativa, servizi comodi, veloci e su misura

Sarà attivata la possibilità di interagire con gli organi e gli uffici comunali non solo con modalità tradizionali in presenza, ma anche online, telefonicamente e su appuntamento in base alle esigenze del cittadino.
Verrà incrementata la comunicazione elettronica, e-mail e PEC, con una periodica valutazione delle richieste dei cittadini e delle risposte fornite dall’Amministrazione, al fine di ottimizzare le informazioni online e migliorare l’erogazione dei servizi.
Sarà attivato un sistema di ticket integrato con il protocollo per inviare segnalazioni o richieste di informazioni, richiedere servizi e avere sempre in tempo reale lo stato di lavorazione, con la garanzia di tempi certi di risposta ed evasione. 

Trasparenza, dati e informazioni liberamente disponibili e comprensibili

E’ prevista una revisione del sito web comunale al fine di renderlo semplice, chiaro, comprensibile, usabile e accessibile anche ai non addetti ai lavori, con un forte impegno nella riorganizzazione e riscrittura dei contenuti.
Sarà attivato un progetto che preveda la ricognizione di tutti i dati liberamente pubblicabili in possesso dell’Amministrazione comunale e la loro messa online in modalità “open data” a libera disposizione di tutti i cittadini.
Sarà attivato un profilo Twitter per comunicazioni, aggiornamenti e avvisi.
Installazione di tabelloni luminosi in ognuna delle piazze principali dei tre centri abitati per una comunicazione in tempo reale delle informazioni sulle iniziative, l’acqua, le manifestazioni ed altro ancora.

Preparare la città e i cittadini ad essere attori del futuro

Alfabetizzazione digitale per dipendenti comunali, insegnanti, studenti, cittadini, anziani, imprese, sia di tipo generico che specifico in funzione dei destinatari, con lo scopo anche di promuovere un uso proattivo di internet, e non subirlo.
Sarà attuata una verifica con un graduale aggiornamento delle dotazioni tecnologiche negli spazi a disposizione del pubblico e nelle scuole.
Verrà realizzata in poco tempo la verifica della possibilità di estensione della copertura Wi-Fi anche in aree pubbliche non coperte.
Infrastrutturazione progressiva del nostro territorio per le reti di telecomunicazioni di nuova generazione.

Marketing territoriale

Sarà attivata una pagina Facebook mirata alla promozione turistica e di immagine. Verifica, cura e aggiornamento delle informazioni (territorio, strutture, eventi) su San Felice del Benaco presenti sui maggiori siti di promozione territoriale e di informazione generale.